
INFORMAZIONI DI BASE
Ultrateaching è un workshop dedicato al miglioramento delle proprie capacità di presentazione ed insegnamento in ambito medico-scientifico.
Il workshop dura una giornata, abbastanza intensa, dalle 8.30 alle 17.30 circa. Per assicurare la qualità dell'evento il corso è limitato a 6 partecipanti.
Il costo è 200€ a partecipante.
A ciascun partecipante viene chiesto di presentare dapprima una sua presentazione scientifica già svolta per un’altra occasione, della durata massima di 12 minuti. Dopo le lezioni frontali ed il lavoro di revisione a coppia il medesimo avrà l’occasione di ripresentarla variandola come riterrà opportuno.
E’ necessario che ciascun partecipante porti il suo PC con software per presentazioni (Powerpoint, Keynote, Libre Office etc) e un adattatore video.
Il lavoro a coppie viene svolto in ottica di incentivare il confronto interpersonale.
Ai partecipanti viene consegnato un handout con i riferimenti bibliografici e del www per approfondimenti personali ed un modulo di valutazione delle presentazioni
Il corso è gestito con deliberata leggerezza. Non richiede alcuna conoscenza preliminare ma capacità di mettersi in discussione e desiderio di relazionarsi. I riferimenti culturali sono i più disparati e spaziano da Rubenson ai Beatles, dai Led Zeppelin a Knowles, da Garr Reynolds a Coppola e Wagner. Un pizzico di allegria non è necessaria, ma aiuta.
Non prevede un momento di valutazione formale.
PROGRAMMA ULTRATEACHING
CORSO PER FORMATORI MEDICO-SCIENTIFICI
Introduzione e contratto d’aula
La lezione di partenza - esposizione delle presentazioni dei partecipanti (12 min a testa)
LEZIONI TEORICHE
Elementi di psicologia dell’apprendimento
Andragogia - come imparano gli adulti
LEZIONI PRATICHE
La struttura della presentazione
Preparazione delle slides
La tenuta d’aula
Il lavoro del docente su sé stesso - lavoro a coppie sulle presentazioni
Esposizione delle presentazioni riviste (12’ a testa)
Conclusioni