top of page

PERCHE'

Avete parlato in pubblico 1, 10 o 100 volte e vi è sembrato che gli ascoltatori fossero distratti, guardassero lo smartphone e sognassero la fine della lezione? Le vostre slides vi sembrano anonime e poco incisive?

Avete sentito parlare un collega e vi è sembrato così più brillante di voi?

Potete fare meglio, di sicuro. E, credeteci, è facile!

In questo corso di un giorno vi insegniamo come. 

Lascerete un segno, assicurato. Noi vi insegniamo a lasciare il vostro.

INFORMAZIONI DI BASE

Ultrateaching è un workshop dedicato al miglioramento delle proprie capacità di presentazione ed insegnamento in ambito medico-scientifico.

L'evento dura una giornata, abbastanza intensa, dalle 8.30 alle 17.30 circa ed è disponibile in due modalità, corso e workshop.

Corsi e workshop hanno alcune caratteristiche comuni.

Ai partecipanti viene consegnato un handout con i riferimenti bibliografici e del www per approfondimenti personali ed un modulo di valutazione delle presentazioni (necessario un QR scanner )

L'evento è gestito con deliberata leggerezza ed informalità. Non richiede alcuna conoscenza preliminare ma capacità di mettersi in discussione e desiderio di relazionarsi. I riferimenti culturali sono i più disparati e spaziano da Rubenson ai Beatles, dai Led Zeppelin a Knowles, da Garr Reynolds a Coppola e Wagner. Un pizzico di allegria non è necessaria, ma aiuta.
Non prevede un momento di valutazione formale.

formato CORSO

Il corso è fatto per permettere al massimo numero di persone di accedere alla formazione alla presentazione (fino a 30 persone). In uno spirito di massima interattività prevede lezioni frontali, discussioni e due presentazioni simulate dai docenti. Il costo è variabile a seconda della sede e del numero dei partecipanti.

formato Workshop

A ciascun partecipante viene chiesto di presentare dapprima una sua presentazione scientifica già svolta per un’altra occasione, della durata massima di 12 minuti. Dopo le lezioni frontali ed il lavoro di revisione a coppia il medesimo avrà l’occasione di ripresentarla variandola come riterrà opportuno.
E’ necessario che ciascun partecipante porti il suo PC con software per presentazioni (Powerpoint, Keynote, Libre Office etc) e un adattatore video con presa VGA e HDMI.

Il lavoro a coppie viene svolto in ottica di incentivare il confronto interpersonale. Per assicurare la qualità dell'evento il corso è limitato a 6 partecipanti. Il costo varia a seconda della sede ospitante (range 100-200 € a testa).

Hanno detto di noi:

Cambiare il proprio modo di fare delle presentazioni comporta tanta fatica, soprattutto se a certe slides siamo quasi affezionati. Questo workshop è fondamentale per saper uscire dalla zona di comfort e capire come comunicare efficacemente anche con delle slides. Nel corso si impara ad esprimere al meglio non solo il proprio sapere e saper fare ma anche il proprio "essere" - Michela Bernardini, psicologa, istruttrice SIMNOVA

Formare i formatori è la strada per un miglioramento globale dell'aggiornamento in medicina e questo corso ne è la prova. La sera dopo l’ho passata ad aggiustare le slide - Giovanni Cappa, specializzazndo MEU, presidente SIMAE

Anche il telefono è stato meno attraente del solito - Federica, specializzanda MEU

Un vero maestro non è chi ricopre gli allievi di nozioni ma chi indica loro la strada della conoscenza attraverso la curiosità. Questo corso, seppur breve, fornisce alcune semplici e precise nozioni per destreggiarsi attraverso il mondo ostile e incidentato della creazione di slides, offrendo strumenti concreti anche per i più inesperti per poter catturare l’attenzione degli uditori…scegliendo la giusta melodia di inizio e chiusura 😉 - Stefania Sovatzis, anestesista rianimatrice, Osp. S. Giovanni Bosco, Torino

Tutti noi facciamo “errori” comuni nel creare corsi e presentazioni. Il corso aiuta molto a riflettere e ad applicare migliorie che noi stessi vorremmo quando seguiamo un corso. - Letizia Pascaretta, tecnica perfusionista

 

PROGRAMMA ULTRATEACHING

WORKSHOP

Introduzione e contratto d’aula
La lezione di partenza  - esposizione delle presentazioni dei partecipanti (12 min a testa)

 

LEZIONI TEORICHE
Elementi di psicologia dell’apprendimento
Andragogia  - come imparano gli adulti

LEZIONI PRATICHE
La struttura della presentazione
Preparazione delle slides
La tenuta d’aula


Il lavoro del docente su sé stesso - lavoro a coppie  sulle presentazioni
Esposizione delle presentazioni riviste (12’ a testa)
Conclusioni

CORSO PER FORMATORI MEDICO-SCIENTIFICI


Introduzione e contratto d’aula
La lezione di partenza  - presentazione simulata dal docente

considerazioni collettive sulla presentazione

LEZIONI TEORICHE
Elementi di psicologia dell’apprendimento
Andragogia  - come imparano gli adulti

LEZIONI PRATICHE
La struttura della presentazione
Preparazione delle slides
La tenuta d’aula


Presentazione simulata rivista
Conclusioni

bottom of page