• Twitter Icon sociale

©2019 di ultrasonica. Creato con Wix.com

Premessa

Testi di ecografia d'urgenza ce ne sono tantissimi. Ci piacerebbe conoscerli e recensirli tutti, ma è al di là delle nostre possibilità di tempo, culturali  ed economiche. Di seguito trovate un elenco dei testi che abbiamo incontrato lungo la nostra strada e che ci sono piaciuti. Siamo ovviamente partigiani, quindi la nostra preferenza andrà a testi leggeri e trasversali, come cerchiamo di essere noi. E, di conseguenza, non possiamo che consigliarvi i testi cui abbiamo collaborato. Però ve lo diciamo chiaro e tondo.

In un mondo centrato sul profitto abbiamo ovviamente una predilezione per i testi gratuiti, in copyleft, che vi segnaliamo con link per scaricarli.

Saremmo felici di avere segnalazioni da parte vostra.

BEDSIDE ULTRASOUND

Philippe Rola

Il testo di riferimento del nostro corso, da noi in corso di traduzione ed adattamento alla realtà italiana. In pieno spirito FOAMed è in vendita solo online  al prezzo minimo per garantire la pubblicazione e la distribuzione gratuita ai corsi di Philippe Rola, splendido intensivista di Montreal nonchè caro amico. Tra le perle, il capitolo sulla congestione venosa. Un libro sicuramente incompleto, ma che incarna lo spirito di portare tutto a casa.

Per adesso solo in inglese, ma presto in edizione italiana.

NB: sia chiaro, non vediamo un centesimo per questa traduzione. La facciamo per amicizia e perchè è un veramente un bel libro.

ECOGRAFIA CLINICA NELLE  URGENZE EMERGENZE

Mario Scuderi

Il testo di Mario Scuderi è un trattato esaustivo, che non tralascia quasi nulla delle applicazioni dell'ecografia d'urgenza. Marco ne ha scritti 2 capitoli (vie aeree ed ecografia preospedaliera), ma non è tanto per questo che ve lo consigliamo. E' per la completezza e per la pluralità delle voci che lo hanno scritto e che Mario (amico, riferimento, pioniere) ha saputo mettere insieme. Molto trasversale.

Handbook di ECOGRAFIA IN EMERGENZA URGENZA

Vito Cianci

Anche Vito Cianci è un amico, un compagno di viaggio e sicuramente uno di quelli che hanno fatto l'ecografia d'urgenza in Italia. Questo suo testo, giustamente chiamato manuale, è stato a lungo nelle tasche della divisa di molti di noi e se volete un testo da tenere sempre nel camice, questo è quello che vi consigliamo. Adesso si può anche mettere sull'e-reader. Ah, le gioie della modernità...

ECOGRAFIA TORACICA

Gino Soldati, Roberto Copetti

Gino Soldati e Roberto Copetti hanno contribuito in maniera cruciale allo sviluppo dell'ecografia pleuropolmonare ed alla sua applicazione in campo urgentistico. Il loro manuale è completo, ben scritto e corredato di un cd-rom chiarissimo. Da veri clinici, non limitano la trattazione a polmone e pleura ma ampliano la visione all'interazione cuore-polmone ed al ruolo centrale dell'ecografia nelle procedure. In una parola, un must. 

Introduction to Bedside Ultrasound

Matt Dawson, Mike Mallin